DVR - Redazione documento valutazione rischi

IL DVR PER LA TUA AZIENDA IN 48 ORE

Metti in regola la tua azienda secondo gli obblighi di legge.

GESTIAMO LA TUA PRATICA ONLINE

Dovrai inviare la visura camerale della tua azienda e alcuni documenti.

NON DEVI FARE NULLA FACCIAMO TUTTO NOI

Non dovrai preoccuparti di nulla, gestiremo noi tutta la pratica.

Il DVR è obbligatorio per legge come stabilito da d.lgs. 81 del 2008​

Cos'è la Valutazione dei Rischi?

La definizione di valutazione del rischio riportata nel Testo Unico per la Sicurezza è: “Una valutazione globale e scritta di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno di un’organizzazione in cui svolgono attività volte a determinare misure preventive e protettive adeguate e Sviluppano un piano di misure per garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza” dvr documento valutazione rischi Si tratta quindi di esaminare tutti i potenziali rischi che i lavoratori devono affrontare durante il loro lavoro, con l’obiettivo di sviluppare le giuste misure di sicurezza per eliminarli o minimizzarli. Si segnala che la valutazione deve essere effettuata dal datore di lavoro, che può avvalersi della collaborazione del medico competente, RSPP, RLS e consulenti esterni all’azienda.

IL DVR è obbligatorio per legge!

Se la tua azienda ha questi requisiti:

 UN SOLO DIPENDENTE

 UN SOLO COLLABORATORE

 LAVORATORI DIPENDENTI

 SOCI LAVORATORI

Sanzioni previste per chi non ha il DVR:

Pena amministrativa tra i 3.000 e i 15.000 €

Pena detentiva fino 8 mesi

Sospensione dell’attività

documento valutazione rischi online

Dal 2013 per le attività con meno di 10 dipendenti, non è più possibile redigere l'autocertificazione.

Approfitta delle nostre offerte !

Cos'è il DVR?

L’acronimo DVR sta per Documento di Valutazione dei Rischi Obbligatorio per l’art. Art. 18 del D.Lgs. 81/08, in cui devono essere riportati tutti gli aspetti della valutazione del rischio e devono essere allegati altri documenti relativi alla sicurezza dell’impresa. Si tratta di un registro completo che descrive in modo esaustivo lo stato di sicurezza dell’azienda, indicando ciascun rischio valutato, le procedure e le precauzioni individuate, i metodi che devono essere applicati.

Quando va redatto il DVR?

Dal 1 giugno 2013 il DVR è obbligatorio per tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore. Questo fa si che il DVR sia obbligatorio anche per le aziende in cui l’unico lavoratore sia:

  • stagista;
  • soggetto sottoposto a formazione;
  • tirocinante;
  • lavoratore a chiamata;
  • socio lavoratore di azienda;
  • Consulente esterno che opera con apparecchiature su clienti 

Chi redige il DVR?

La redazione di un DVR è un obbligo non delegabile del datore di lavoro, e il datore di lavoro è responsabile di quanto riportato nel documento al momento della firma.
Tuttavia, le stesse persone che hanno lavorato con i datori di lavoro nelle valutazioni dei rischi hanno contribuito alla stesura di documenti in base alle loro competenze: RSPP supporta i datori di lavoro nella valutazione e nella redazione dei DVR, in particolare per quanto riguarda l’identificazione e la pianificazione delle misure preventive e protettive, medici qualificati valutano i rischi specifici per la salute dei lavoratori e preparano protocolli di monitoraggio sanitario, che sono parte integrante del DVR
Anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS deve essere coinvolto nella stesura del DVR, deve consultarli preventivamente per una valutazione del rischio e deve ricevere copia del DVR per l’ispezione.

Documento Valutazione dei Rischi DVR

QUALI DOCUMENTI CI SERVONO PER IL TUO DVR?

Servono: visura camerale, elenco delle attrezzature utilizzate, fasi di lavoro, metrature indicative dei locali (se presenti), elenco di eventuali sostanze utilizzate e schede di sicurezza. Quando necessario richiediamo eventuali altre informazioni.

COSA COMPRENDE IL DVR?

Il presente documento viene redatto in forma completa tenendo conto dei rischi aziendali. Eventuali valutazioni strumentali (es. misure di rumore o vibrazioni, indagini ambientali, ecc.) sono escluse se necessarie.